ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Estetica e Malattie - Cure anti-grasso vietate in Francia, giornata nazionale per l’epilessia, Sclerosi Multipla, Medici in calo

Aggiornamento settimanale dedicato alla medicina.
Le notizie che reputo interessanti sono:

In Francia sono già state vietate le cure anti-grasso potenzialmente dannose per la salute di chi vi si sottopone. Il Codacons chiede che vengano adottati provvedimenti analoghi anche nel nostro Paese.

Il primo maggio presso l’Ordine dei Medici di Foggia si terrà, in occasione della giornata nazionale per l’epilessia, un momento di riflessione attorno a una delle più diffuse malattie neurologiche che colpisce ogni anno in Italia 500 mila persone tanto da essere riconosciuta come “malattia sociale”.

Gli studiosi dell’Università di Sassari e quelli dell’Università di Cagliari hanno scoperto la causa della Sclerosi Multipla. Hanno scoperto che ad incidere e a sviluppare la malattia è un microbatterio che si chiama: Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis (Map).
Il Professore Leonardo Sechi ha affermato: “Il meccanismo proposto nella Sclerosi è essenzialmente lo stesso di quello ipotizzato per il diabete con il coinvolgimento di altri antigeni del Map che hanno omologia con recettori e proteine coinvolte nell’equilibrio immunitario”. Ora l’obiettivo è quello di creare un vaccino in grado di fermare il fattore scatenante.

"Se non togliamo il numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Lombardia rischia di restare senza medici e di doverli importare da altre regioni. O, peggio ancora, dall’estero". Così dice l’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani. E aggiunge: "Nella nostra regione gli ospedali si stanno svuotando: entro il 2015, con tutti i camici bianchi che andranno in pensione, ne avremo 11.500 in meno. Una voragine che resta tale anche con i nuovi ingressi di medici specialisti. Il buco in organico sarà di 7.600 medici, pari al 40 per cento di quelli in servizio nel 2010".

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA MEDICINA