ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Malattie - Anemia: sintomi, cause e rimedi


Si definisce anemia la diminuzione della emoglobina e dei globuli rossi nel sangue. Gli stati anemici sono molto frequenti nei lattanti e nei bambini piccoli, spesso durante il primo e secondo anno di vita. Ciò è dovuto ad una diminuita produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo, oppure ad una maggiore distruzione dei globuli rossi già in circolazione (anemia emolitiche), oppure ancora ad una perdita di sangue per emorragia (anemia postemorragica). I globuli rossi possono essere prodotti in quantità insufficiente per mancanza delle sostanze necessarie alla sintesi della emoglobina, come ferro, vitamina B 12 o acido folico.

L'anemia può essere causata anche da una malattia infettiva, anche banale, e persiste finché perdura l'infezione. Talvolta, invece, è associata a malattie come la tubercolosi o le malattie del rene; a volte costituisce il primo sintomo di una leucemia o di un tumore che ha invaso il midollo osseo.

Fonte: Notizia completa sulla medicina

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA MEDICINA