ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Farmaci e Malattie - La cura per i tumori è vicina

I ricercatori dell’Università della California di San Diego hanno annunciato di essere finalmente riusciti a sintetizzare un farmaco efficace allo scopo di bloccare la replicazione del tumore. Nella ricerca, pubblicata su Nature Medicine, hanno sviluppato il metodo partendo dallo studio di un enzima chiamato Raf. Raf è un enzima che regola l’azione di altre proteine aggiungendo o sottraendo loro piccoli composti chimici. Se per qualche motivo l’enzima non viene disattivato, esso permette alle cellule di moltiplicarsi senza limiti ed è questo malfunzionamento che permette la nascita del tumore.
La particolarità dei nuovi composti (KG5) è che questi agiscono solo sulle cellule che si stanno dividendo in maniera incontrollata, ignorando quelle normali o inattive. In questo modo solo l’enzima Raf presente nei tumori è bloccato. Nella stessa maniera i farmaci agiscono sui vasi sanguigni: anche la proliferazione nei tessuti malati viene bloccata dai KG5.
I KG5 sono già stati testati su linee cellulari tumorali, in modelli animali, e su tessuti umani derivanti dalle biopsie di pazienti. Da quando hanno cominciato la ricerca gli scienziati sono arrivati a sintetizzare farmaci fino a 100 volte più potenti del primo sviluppato.

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA MEDICINA