ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Farmaci - Generici o equivalenti

Il farmaco equivalente (o generico) è un medicinale "equivalente" al suo corrispettivo di marca.
Condivide: lo stesso principio attivo e nella stessa quantità; la stessa forma farmaceutica e la stessa via di somministrazione; gli stessi dosaggi; la stessa efficacia curativa; la stessa sicurezza; la stessa qualità ed efficacia; le stesse indicazioni e controindicazioni.
Può essere sia da banco sia prescrivibile (con ricetta medica), come il suo medicinale di riferimento. Non ha un nome di fantasia, ma è commercializzato con il nome comune del principio attivo seguito dal nome dell’azienda che lo commercializza. Sopratutto il farmaco generico costa meno perché utilizza un principio attivo non più coperto da brevetto e l’industria che lo produce non deve quindi affrontare più i costi aggiuntivi della ricerca.
Recandosi in farmacia basta chiedere al farmacista se c’è l’alternativa ad una preparazione di marca e questi è obbligato ad informare il cittadino sulla disponibilità di farmaci equivalenti a quelli di marca.

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA MEDICINA