ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Ultime notizie - Staminali: trovate cellule ripara-cuore dopo infarto


U
n nuovo e sorprendente risultato nel settore nella medicina. Un'equipe dell'ateneo di Bristol, guidata da Paolo Madeddu, un ricercatore italiano volato all'estero, ha scoperto che le cellule staminali estratte dai vasi sanguigni rimossi durante gli interventi di bypass possono stimolare la crescita di nuove arterie e riparare così il cuore colpito da infarto.

Sui topi la tecnica si è mostrata promettente: le cellule hanno dato il via allo sviluppo di vasi sanguigni nuivi di zecca. Una seperanza, questa, condivisa dai sostenitori delle "cellule bambine". La speranza è quella di poter iniettare le cellule per riparare autonomamente le arterie danneggiate dall'infarto anche negli uomini. Gli scienziati hanno usato i vasi sanguigni rimossi da operazioni di bypass per produrre cellule staminali. L'intervento, tra quelli di routine per gli addetti ai lavori, permette di deviare il flusso di sangue attorno a un'ostruzione verificatasi nell'arteria attraverso l'innesto di un nuovo tratto di vaso trapiantato da un'altra parte del corpo: il sangue, così, aggirà la stenosi e raggiunge il cuore.

Fonte: Notizia completa sulla medicina

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA MEDICINA