ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Ultime notizie - Ricerca spiega il meccanismo base della dimenticanza delle parole


E'una delle sensazioni più frustranti: sappiamo che la parola giusta per esprimere un dato concetto c'è, ne conosciamo l'esatto significato, eppure non riusciamo a ricordarcela. E ce la caviamo con un'espressione idiomatica: Ce l'ho sulla punta della lingua. Eppure, continuiamo a rimuginarci, magari più volte nel corso della giornata, perchè vogliamo a tutti i costi che ci torni in mente, diventa una sfida, e quando infine ce la ricordiamo, la pronunciamo ad alta voce, felici come non mai, magari guardati come matti da chi ci sta intorno, che nel frattempo è una persona diversa dall'interlocutore che avevamo davanti al momento della dimenticanza, e ci guarda, ovviamente, scioccato, e senza capire. Ebbene, tutto questo per arrivare a dirvi che finalmente la scienza sembra aver scoperto cosa c'è dietro al meccanismo che ci fa dimenticare le parole sulla punta della lingua.

Un nuovo studio suggerisce infatti che la dimenticanza potrebbe avere a che fare con la frequenza con cui si usano certe parole.
I risultati potrebbero aiutare gli scienziati a capire di più su come il cervello organizzi e ricordi la lingua.
Per la comprensione del fenomeno, i ricercatori hanno testato persone che parlano due lingue, e persone non udenti che utilizzano il linguaggio dei segni per comunicare.

Fonte: Notizia completa sulla medicina

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA MEDICINA