ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Diabete - Pancreas ricostruito nel midollo osseo


 

Su medicinalive.com c'è una notizia che riguarda il primo intervento di ricostruzione del Pancreas nel midollo osseo. Un team di ricercatori dell’Ircss San Raffaele di Milano ha dimostrato per la prima volta al mondo come il midollo osseo possa essere utilizzato per ricostruire una parte delle funzioni del pancreas.

Ecco un estratto:

Gli studiosi si sono concentrati sul diabete mellito di tipo 1 refrattario alla cura standard e sul diabete 3c, la forma di diabete più pericolosa in quanto porta all’asportazione chirurgica del pancreas che perde le sue funzioni principali (compresa la regolazione del metabolismo degli zuccheri), una condizione difficilmente controllabile anche con le più moderne terapie insuliniche.

Fonte: Notizia completa sulla medicina

Come ha spiegato Lorenzo Piemonti (responsabile del Programma): "Abbiamo recuperato dal pancreas prelevato chirurgicamente le cellule endocrine, “ricostruendo” l’organo nel midollo delle ossa dello stesso paziente, a livello del bacino. Con il tessuto endocrino impiantato nel midollo di 4 pazienti si è ottenuto una sorta di “organo puzzle” che ha attecchito e funzionato per 3 anni, dimostrando per la prima volta che questa procedura è eseguibile, sicura ed efficace".

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1