ARTICOLO SULLA MEDICINA

Home#Italia popolo di sportivi, ma scarsa consapevolezza su infortuni e contratture muscolari

 

Un'indagine condotta da "Doxa Marketing Advice - Dompé" fotografa il ritratto di un'Italia sportiva, ma non molto attenta alle conseguenze di un eccessivo allenamento (infortuni e contratture muscolari). L'86% degli italiani under 55 pratica sport, il 33% lo fa perché fa bene alla salute e il 28% per restare in forma.

Per i temi legati alla pratica sportiva il 53% degli italiani tende ad informarsi su siti internet tematici, il 42% sui social network e il 31% su blog e forum dedicati.

Il punto dolente, per restare in tema, è la scarsa consapevolezza in merito agli infortuni legati all’attività sportiva. Infatti, il 48% li ha avuti ma solo il 36% pensa che sia necessario prestarvi particolare attenzione quando si riprende a fare sport.

Particolare attenzione è dedicata alla contrattura muscolare: il 61% crede di averla avuta ma non saprebbe riconoscerne i sintomi.

Per chi fa una regolare attività fisica la contrattura è un meccanismo di risposta allo sforzo molto intenso e può dipendere dalle eccessive sollecitazione sui fasci muscolari, da uno stato di affaticamento del muscolo, dall’ insufficiente allenamento o riscaldamento, dalla presenza di problemi alle articolazioni, da movimenti poco razionali e violenti, dalla scarsa preparazione fisica. In ogni caso non va confusa con la classica infiammazione che può far seguito ad un trauma e quindi va affrontata con un approccio che agisca direttamente sul muscolo.

Il 70% degli intervistati dichiara di ricorrere a un rimedio antinfiammatorio qualunque sia l’infortunio subito.

Per fornire agli sportivi informazioni sul corretto allenamento e sulla prevenzione dei muscoli, l’azienda biofarmaceutica Dompé lancia il sito stopcontratture.it -#stopContratture, hub digitale dedicato allo sportivo, realizzato in collaborazione con gli esperti della Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio per riconoscere correttamente le contratture muscolari e trattarle, oltre a consigli per fare sport responsabilmente.

3 semplici regole che gli esperti consigliano di seguire per ridurre il rischio di andare incontro a contratture muscolari:

• dedicare il giusto spazio al riscaldamento prima di sottoporre i muscoli a uno sforzo.

• seguire un allenamento adeguato ai propri obiettivi senza strafare.

• adottare degli stili di vita corretti a partire dall’alimentazione

• rivolgersi a un team di esperti, qualora si presentasse un problema durante l’attività fisica.


stopcontratture.it - #stopContratture

news di Arquen del 13/10/2016.
Etichette: medicina, salute, malattie, farmaci
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SULLA MEDICINA